LA REGIONE BASILICATA HA APPROVATO LA LEGGE SULLO SVILUPPO E COMPETITIVITA’ SISTEMA PRODUTTIVO PDF Stampa E-mail

Il Consiglio Regionale della Basilicata nella seduta di ieri ha approvato “legge regionale per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano”.

La nuova legge prevede incentivi mirati  al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria delle piccole e medie imprese, al miglioramento delle condizioni insediative, alla cooperazione ed all’aggregazione tra le imprese.

La legge inoltre mira a favorire l’insediamento, la rilocalizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la riconversione di imprese e impianti produttivi. Fra gli obiettivi ci sono anche “la qualificazione della domanda di ricerca e di innovazione delle imprese”, il sostegno all’internazionalizzazione, il monitoraggio e la prevenzione di crisi aziendali e di settore, l’uso sostenibile delle risorse ambientali, la semplificazione delle procedure e la valutazione sistematica dei risultati e degli effetti delle varie iniziative.

Il Consiglio ha inoltre approvato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale “a mettere in campo i provvedimenti attuativi della legge in tempi rapidi al fine di rendere efficaci le azioni anticicliche e quelle di sostegno ai nuovi investimenti.

Si rimane quindi in attesa dei provvedimenti attuativi della legge che provvederemo a inoltrare con la massima celerità ai nostri associati.